All’interno di un’azienda, sono diversi i fattori che concorrono al raggiungimento degli obiettivi: tra questi è il clima aziendale, il quale da un lato può favorire l’efficienza e il coinvolgimento oppure, dall’altro disincentivare i lavoratori. Il tema del benessere all’interno delle organizzazioni è difatti sempre più in primo piano, a proposito di ciò un ambiente lavorativo sereno, collaborativo e, in generale positivo è una garanzia in termini di risultati e produttività.
SPIEGHIAMO COSA E’ IL CLIMA AZIENDALE
Il clima aziendale si riferisce al modo in cui i dipendenti e gli altri soggetti coinvolti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. Esso, pertanto, si rifà alle modalità di lavoro, alle dinamiche interne all’organizzazione e al benessere psicofisico che riguardano tutti i soggetti dell’azienda. Inoltre il clima aziendale od organizzativo è un mix di variabili come: le interazioni tra i soggetti e con il contesto, la cultura aziendale, le rappresentazioni soggettive.

IMPORTANZA DEL CLIMA AZIENDALE
Il clima aziendale affiancato dal benessere organizzativo contribuiscono a misurare il grado di "salute" di un’azienda. Il legame che intercorre tra persone e produttività è imprescindibile, a tal proposito se il clima aziendale non è positivo, è assai complicato che la realtà prosperi sulla media e lunga distanza. Per comprender compiutamente bisogna tenere in considerazione due componenti: “hard” e “soft”. La prima identifica il welfare e i servizi; la seconda i processi e le modalità di lavoro, così come le interazioni tra tutti i soggetti, interni e non.
ANALIZZARE IL CLIMA AZIENDALE
E’ utile analizzare periodicamente il clima aziendale al fine di individuare e comprendere la situazione all’interno delle organizzazioni; inoltre tale analisi permette di individuare talvolta eventuali divergenze tra la percezione che i manager e i lavoratori hanno dell’azienda.

Per il compimento dell’analisi medesima, gli strumenti maggiormente usati sono i questionari (survey) i quali vengono sottoposti ad un campione rappresentativo di persone. E’ opportuno che il questionario interessi tutti i dipendenti, al fine di giungere ad un risultato completo ed esaustivo, che offra una raffigurazione della realtà quanto più onesta possibile.
Le diverse situazioni affrontante nel questionario troviamo:
- qualità dei rapporti con colleghi e superiori
- qualità del rapporto con l’azienda
- senso di appartenenza
- coesione del gruppo di lavoro
- collaborazione e dinamiche di comunicazione
- chiarezza della propria funzione
- soddisfazione relativa alla propria funzione
- motivazione
- responsabilità e autonomia
Per di più, di fondamentale importanza sono anche i dati oggettivi e misurabili, cioè quelli che non prescindono dalla percezione umana. Queste variabili riguardano i ritardi dei dipendenti e l’assenteismo, gli incidenti sul lavoro, il tasso di produttività e altre, le quali sono utili alla valutazione per il miglioramento del clima aziendale.
MIGLIORAMENTO DEL CLIMA AZIENDALE

L’analisi del clima aziendale, come detto, concorre alla risoluzione di eventuali discrepanze o problemi. Le azioni promosse a riguardo dipendono dai risultati evinti dai questionari. Generalmente, un miglioramento del clima interno e del benessere dell’intera organizzazione può essere raggiunto :
- con la creazione di team che riescano a collaborare in modo proficuo, grazie allo spirito di squadra, all’interno di un ambiente che riesce a valorizzare allo stesso modo il valore del singolo;
- con una pianifica minuziosa ed attenta del lavoro;
- con il miglioramento degli spazi lavorativi e delle postazioni personali;
- con risposte adeguate alle esigenze delle persone concernenti il work-life balance.
Questi sopra enunciati sono meri esempi, è chiaro che ogni organizzazione porta con sé delle variabili differenti, e che pertanto devono essere analizzate singolarmente.
All’interno di piani welfare aziendale, i servizi per la salute, le polizze o i benefit come le card di SiSalute, un marchio di UniSalute Servizi, che permettono di accedere a prestazioni a prezzi agevolati presso le strutture sanitarie convenzionate, contribuiscono alla creazione di un clima aziendale sano.
Fonte: UniSalute